ENGLISH / FRANÇAIS / DEUTSCH
 
   
     
   


Oad Reizen
RSI
Swiss Olympic
  10.08.2009
MONDIALI DI CICLISMO: PERCORSI ALTERNATIVI IN ZONA DI FRONTIERA


Il comitato organizzatore dei Mondiali di ciclismo di Mendrisio ha studiato percorsi alternativi per agevolare la viabilità nella zona di confine durante le gare. In questi giorni saranno distribuite ai valichi di frontiera e presso le ditte della regione le cartine che descrivono la situazione viaria e le soluzioni previste.

In occasione dei Mondiali di ciclismo dovranno essere chiuse temporaneamente alcune strade e i relativi accessi nelle zone di Mendrisio, Riva San Vitale, Ligornetto e Stabio. Già da diversi mesi il Comitato è in contatto con i Municipi e le ditte della regione affinché essi possano informare residenti e impiegati e prendere le relative disposizioni (ad esempio orari lavorativi differenziati, recupero ore o chiusura parziale…).

I percorsi delle gare a cronometro saranno sbarrati martedì 22 settembre dalle 9 alle 12.30, mercoledì 23 settembre dalle 8 alle 17.30, giovedì 24 settembre dalle 10.30 alle 17.30 ed i valichi di frontiera toccati saranno quelli di Brusino Arsizio, Arzo e Ligornetto; sono garantiti gli accessi dai valichi doganali di San Pietro e Giaggiolo.
I percorsi delle gare in linea saranno sbarrati sabato 26 settembre dalle 7 alle 18:30 e domenica 27 settembre dalle 7 alle 18:30 ed i valichi di frontiera toccati saranno quelli di Novazzano Brusata e Novazzano Mercetto; sono garantiti gli accessi dai valichi doganali di San Pietro e Giaggiolo.
Sul tratto autostradale tra Chiasso e Melide e sulla superstrada Stabio-Mendrisio sarà garantita la normale circolazione. Dal 22 al 27 settembre sarà sospeso l’obbligo della vignetta autostradale nel tratto Chiasso-Melide.

Per minimizzare i disagi dei residenti e di chi si deve spostare per motivi di lavoro nella zona di confine, il Comitato ha preparato delle cartine raffiguranti i percorsi alternativi per chi proviene dall’Italia che verranno distribuite ai valichi di frontiera durante questa settimana e in quella immediatamente precedente i Mondiali.

Cartine informative riguardo alle soluzioni previste in merito alla viabilità sono consultabili sul sito www.mendrisio09.ch nella sezione Media – Altri Documenti e volantini informativi specifici verranno distribuiti in questi giorni ai valichi di frontiera interessati.
Già da oggi è possibile per i residenti avere informazioni sulla viabilità contattando telefonicamente dal lunedì al venerdì tra le 09.00 e le 11.00 il numero verde 0800 00 6850 (da telefoni svizzeri) o il numero +41 800 00 6850.

A chi si reca ai Mondiali il Comitato d’organizzazione consiglia comunque di prediligere l’uso dei mezzi di trasporto pubblici: chi acquista il PinsMondiali viaggia gratuitamente da Chiasso a Lugano (e viceversa) ed usufruisce di prezzi agevolati. Informazioni sulle agevolazioni sono disponibili nella sezione Biglietteria del sito web www.mendrisio09.ch .

Mendrisio, 10 agosto 2009


 
Scarica il comunicato stampa in PDF
 


   
     
     
   
               
         
   
     COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE MENDRISIO 09