ENGLISH / FRANÇAIS / DEUTSCH
 
   
     
   


Oad Reizen
RSI
Swiss Olympic
  03.12.2009
L’ISTANTE E LA MEMORIA: I MONDIALI DI CICLISMO DI MENDRISIO IN UN LIBRO




E’ stato oggi presentato ufficialmente a Mendrisio il libro commemorativo dei Mondiali di ciclismo 2009, ricordo di una settimana entusiasmante ma anche di quattro intensi anni di preparazione.

Il volume L'istante e la memoria è curato da Matilde Gaggini Fontana e Paolo Jannuzzi in collaborazione con Alberto Dotti e Bernhard Schmid.

La pubblicazione ripercorre la preparazione e “i grandi istanti di Mendrisio 09”: le immagini delle vittorie di Cadel Evans e Cancellara, i tempi dei campioni e i nomi che entreranno nella storia del ciclismo. Ad essi affianca “gli istanti piccoli, che appartengono a tutti quelli che hanno partecipato alla grande festa della bicicletta”: staff, volontari, sostenitori dei Mondiali e tutto il pubblico, oltre ai gesti atletici, catturati dallo sguardo curioso dei giovanissimi fotografi del progetto Junior Press. In appendice, le “memorie distanti, quelle narrate dai protagonisti e testimoni del primo Mondiale ospitato da Mendrisio nel 1971” e raccontate con parole e immagini da Merckx, Gimondi, Magni e Blaser, con la moderazione di Enrico Carpani, nel DVD prodotto da RSI e allegato al volume.

I piccoli istanti di Mendrisio 09 sono quelli fermati dall’obiettivo della Junior Press, squadra fotografica formata da 12 allievi delle scuole elementari di Mendrisio, che hanno potuto muoversi liberamente all’interno del villaggio ExpoMondiali e dei percorsi di gara alla ricerca degli istanti più significativi, più curiosi e più divertenti del grande carrozzone del circo ciclistico mondiale.
A conclusione del progetto, sostenuto dalla Città di Mendrisio e dalla direzione delle Scuole Comunali, si è inoltre aperta questo pomeriggio presso il Centro Scolastico di Via Canavée a Mendrisio, la mostra fotografica "Scatti Mondiali", che riunisce una significativa selezione delle fotografie realizzate dalla Junior Press e i cartelloni del concorso di disegno a tema ciclistico realizzati dagli alunni delle scuole ticinesi.

Da oggi il libro ufficiale dei Mondiali L’istante e la memoria è in vendita al pubblico nelle migliori librerie del Ticino, al prezzo di CHF 49.-

Mendrisio, 3 dicembre 2009


 
Scarica il comunicato stampa in PDF
 


   
     
     
   
               
         
   
     COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE MENDRISIO 09