ENGLISH / FRANÇAIS / DEUTSCH
 
   
     
   


Oad Reizen
RSI
Swiss Olympic
  15.06.2009
ULTERIORI PARTNER A SOSTEGNO DEI MONDIALI DI CICLISMO


Gli organizzatori dei Campionati del mondo di ciclismo di Mendrisio hanno profittato anche quest’anno del passaggio in Ticino del Giro della Svizzera per annunciare ulteriori partner. La SSR SRG idée suisse produrrà le immagini della manifestazione, Swisscom fornirà tutte le prestazioni nel settore delle telecomunicazioni, la ditta Tecnocopia di Lamone sarà il fornitore ufficiale di sistemi di riproduzione. Il Comitato d’organizzazione ha deciso di dare spazio a “Cool and clean”; il programma di prevenzione nello sport di Swiss Olympic.

La SRG SSR idée suisse quale Host Broadcaster produrrà il segnale internazionale per i Campionati mondiali di ciclismo 2009. Per la produzione televisiva la SRG SRG idée suisse prevede 23 telecamere fisse, diverse telecamere mobili su 4 moto e una telecamera fissa sull'elicottero. Il suono e le immagini delle camere mobili passano attraverso un trasmettitore fissato sull'elicottero e, grazie a un aereo relais (un PC 12, a circa 8000 metri sopra il livello del mare), arrivano al carro di produzione per il segnale internazionale. E' previsto anche l'utilizzo di mini telecamere sulle biciclette e di una telecamera fissa su un'auto dei commissari di gara. Inoltre, una telecamera su braccio al rilevamento del tempo intermedio per la cronometro e una alla fine della salita di Novazzano per la prova in linea élite uomini forniranno ulteriori immagini. La regia sarà affidata a Walter Chiovato di SF - Schweizer Fernsehen (Tour de Suisse), assistito da Marc Bueler di TSR – Télévision Suisse romande (Tour de Romandie). Le reti televisive della SSR: SF, TSR e RSI diffonderanno in modo capillare i Campionati mondiali di ciclismo 2009 in diretta.

Swisscom SA sarà il partner ufficiale dei Mondiali per tutte le prestazioni nel settore delle telecomunicazioni. Swisscom allestirà e gestirà in particolare le reti fisse e mobili per il Comitato d’organizzazione, il centro media e gli uffici della Federazione internazionale di ciclismo UCI.
Swisscom, è l’azienda di telecomunicazioni leader in Svizzera ed è presente a livello nazionale con tutti i servizi e prodotti destinati alla comunicazione di dati e voce, basata sulla rete mobile, fissa e IP.

La ditta Tecnocopia sarà il fornitore ufficiale di sistemi di riproduzione Konica Minolta. Il Comitato d’organizzazione riceverà stampanti multifunzione per la propria segreteria, il centro accrediti, il centro stampa e gli uffici della federazione internazionale di ciclismo UCI.
Tecnocopia, con sede a Lamone, è un’azienda specializzata nella gestione globale e stampa di documenti, rappresentante il marchio Konica Minolta e fornisce apparecchi quali fotocopiatrici e stampanti multifunzionali in tutta la Svizzera, garantendo la relativa assistenza tecnica a oltre 1'300 clienti.

Il Comitato d’organizzazione sostiene gli sforzi di Swiss Olympic a favore della prevenzione nello sport e ha firmato un partenariato con l’azione “Cool and clean”, che si rivolge ai giovani tra i 10 e i 20 anni e ai loro monitori. “ Cool and clean” è il programma di prevenzione nello sport svizzero e s'impegna a favore di uno sport corretto e pulito.

Sono state pure ricordate ai media nazionali le iniziative in collaborazione con le FFS, RailAway e Raiffeisen Ticino volte a facilitare gli spostamenti degli spettatori tramite i trasporti pubblici.

Mendrisio, 15 giugno 2009

Informazioni:
Segreteria Associazione Mendrisio09: +41 91 640 90



 
Scarica il comunicato stampa in PDF
 


   
     
     
   
               
         
   
     COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE MENDRISIO 09