ENGLISH / FRANÇAIS / DEUTSCH
 
   
     
   


Oad Reizen
RSI
Swiss Olympic
  27.04.2009
I MONDIALI DI CICLISMO RISPETTOSI DELL’AMBIENTE


Il comitato d’organizzazione dei Mondiali di ciclismo di Mendrisio vuole una manifestazione che tenga conto il più possibile delle esigenze ambientali. A tale scopo ha concluso diversi importanti accordi. Le imprese di trasporto pubblico svizzere convoglieranno il maggior numero di spettatori sui percorsi dei Mondiali nel pieno rispetto dell’ambiente. Staff e rappresentanti dei media si potranno spostare con biciclette elettriche. Accorgimenti particolari dedicati al riciclaggio dei rifiuti completeranno la ferma volontà degli organizzatori di promuovere un evento sostenibile per l’ambiente.

Gli organizzatori dei Mondiali hanno concluso degli accordi con le Ferrovie federali svizzere, con RailAway e AutoPostale Svizzera SA per portare gli spettatori direttamente sui percorsi di gara. Le FFS, tramite la loro filiale ticinese TILO, assicureranno agli spettatori la circolazione gratuita sulla tratta Lugano-Chiasso-Lugano sui treni del traffico regionale, aumentando la frequenza e la disponibilità di posti. Per facilitare gli spostamenti dal resto del Ticino e dal Nord delle Alpi è stato concluso un accordo con RailAway che prevede importanti riduzioni sui biglietti ferroviari e fermate eccezionali alle stazioni. Grazie ad AutoPostale sarà possibile organizzare un efficiente trasporto degli spettatori tra i posteggi e i percorsi di gara. Durante tutta la durata dei Mondiali di ciclismo sarà inoltre possibile circolare gratuitamente sulle corse di linea servite da AutoPostale in tutta la regione del Mendrisiotto da Maroggia a Chiasso.

I membri dello staff dei Mondiali e i giornalisti potranno spostarsi velocemente all’interno dei perimetri di gara grazie ad alcune decine di biciclette elettriche Flyer, messe a disposizione da Biketec AG.

Il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito IGSU consiglia gli organizzatori per tutto quanto riguarda lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti, mette inoltre a disposizione appositi contenitori e “ambasciatori” che sensibilizzeranno il pubblico sulla tematica.

I Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada si terranno a Mendrisio dal 23 al 27 settembre 2009. I percorsi toccano varie località del Mendrisiotto, dal Lago Ceresio a Balerna. La morfologia del territorio garantisce agli atleti la certezza di misurarsi su tracciati impegnativi e tecnicamente validi, e al pubblico di godere delle bellezze paesaggistiche della regione. Sono attesi almeno 250'000 spettatori; le immagini della competizione e della regione saranno diffuse in tutto il Mondo da oltre 100 stazioni televisive e seguite da almeno 300 milioni di telespettatori.

Mendrisio, 27 aprile 2009

Informazioni:
Mendrisio 09: Roberto Rivola: 091 640 90 00
FFS: Alessandro Malfanti, 051 220 41 11
RailAway: Michaela Stutz, 051 227 26 08
AutoPostale Svizzera SA: Paolo Solari, 058 448 36 01
Flyer: Simon Brülisauer, 034 448 60 60
IGSU: Daniel Frischknecht, 044 387 50 19



 
Scarica il comunicato stampa in PDF
 


   
     
     
   
               
         
   
     COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE MENDRISIO 09