ENGLISH / FRANÇAIS / DEUTSCH
 
   
     
   


Oad Reizen
RSI
Swiss Olympic
  13.02.2009
RIUNIONE INFORMATIVA DEL COMITATO ORGANIZZATORE CON I RAPPRESENTANTI DEI MUNICIPI




II comitato organizzatore dei Mondiali di Mendrisio ha incontrato i Municipi del Mendrisiotto e Basso Ceresio per dare importanti aggiornamenti sullo stato dei lavori di preparazione all’evento e per richiedere collaborazione nell’informare residenti ed aziende.

La presentazione si è tenuta ieri, 12 febbraio 2009, presso il Muncipio di Mendrisio. Michele Valsangiacomo, Responsabile sicurezza dei Mondiali e Mitka Fontana, Responsabile logistica, hanno esposto nel dettaglio le misure che verranno adottate nella settimana iridata, dal 23 al 27 settembre 2009.

I rappresentanti dei Comuni sono stati informati di quanto fatto sino a data odierna dagli organizzatori in collaborazione con gli altri enti (Polizia Cantonale, Dogane, Poste, Cantone ecc) al fine di minimizzare gli eventuali disagi per i residenti e le imprese del Mendrisiotto e per offrire il miglior supporto logistico all'evento.

Il comitato ha ritenuto opportuno coinvolgere i Municipi nella fase di informazione ai residenti. Gli organizzatori si avvarranno dei media locali e da giugno sarà attivo un numero verde. Ai Comuni spetterà trasmettere informazione specifica alla popolazione riguardo eventuali cambiamenti nelle normali attività (es. raccolta rifuti, transito auto, eventuali disagi nella circolazione, ecc.) che si potranno verificare nei giorni di gara.

Il comitato organizzatore dei Mondiali ritiene fondamentale coinvolgere i Municipi che restano l’interlocutore più naturale per i residenti e le imprese presenti sul territorio. La grande partecipazione alla serata informativa da parte di ben 76 tra sindaci, segretari, municipali e tecnici, in rappresentanza di 30 Municipi, è un segnale di riposta positiva ed esprime la piena disponibilità a collaborare da parte dei Comuni e l’entusiasmo di tutta la regione per i Mondiali.

Nel corso dell'incontro si è evidenziato come gli organizzatori abbiano adottato tutte le misure necessarie al fine di ridurre al minimo gli eventuali disagi sia per la popolazione che per le imprese. Ad esempio, dopo negoziazione con la Federazione Internazionale, si è ottenuto che per gli allenamenti su strade chiuse al traffico veicolare venga riservata una sola giornata (non due), e si è così evitata la chiusura del percorso nella giornata del venerdì.

E’ possibile richiedere copia elettronica della presentazione presso il segretariato dei Mondiali admin@mendrisio09.ch


Mendrisio, 13 febbraio 2009


Informazioni (solo giornalisti):
Michele Valsangiacomo – Responsabile Sicurezza Mendrisio 09 – 091 640 90 00


 
Scarica il comunicato stampa in PDF
 


   
     
     
   
               
         
   
     COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE MENDRISIO 09