ENGLISH / FRANÇAIS / DEUTSCH
 
   
     
   


Oad Reizen
RSI
Swiss Olympic
  01.03.2007
DATO IL VIA UFFICIALE AI MONDIALI DI CICLISMO DI MENDRISIO 2009


Trenta mesi ci separano dallo svolgimento dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2009 di Mendrisio, e l’Associazione Mendrisio 09 ha messo in moto la macchina organizzativa: i responsabili sono stati designati, le prime attività di coordinamento e di comunicazione sono iniziate. Gli organizzatori sono decisi ad offrire una manifestazione degna del suo nome. I percorsi sono, a detta degli esperti, impegnativi e di grande qualità e garantiranno una competizione di altissimo livello.

L’Associazione Mendrisio 09, ente organizzatore dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada del 2009, ha presentato giovedì alla stampa e ai rappresentanti di autorità ed organizzazioni internazionali, nazionali, cantonali e locali i membri del comitato di organizzazione e i percorsi.

L’Associazione ha intrapreso grossi sforzi per costituire un Comitato con responsabili che vantano una grande esperienza nell’organizzazione di avvenimenti sportivi.

Il Comitato Strategico è composto dal Presidente Marco Sangiorgio, dal Vice-Presidente Carlo Croci, dal responsabile delle finanze Pierangelo Beltrami e dai membri Andrea Bellati, Renzo Bordogna, Rocco Cattaneo, Nadia Lupi, Rolando Peternier nonché dalla Direttrice Agnès Pierret.

Il Comitato Esecutivo è composto da Andrea Bellati (Sport), Pierangelo Beltrami (Finanze), Mitka Fontana (Logistica), Jean-Daniel Mudry (Sicurezza), Roberto Rivola (Comunicazione) e Beat Ritschard (Marketing).

Il preventivo operativo per la manifestazione ammonta a 7 milioni di franchi. A tutt’oggi hanno assicurato il loro sostegno finanziario la multinazionale MAPEI, il Comune di Mendrisio e la Repubblica e Cantone Ticino (Fondo Sport Toto). Altri partner dovrebbero sottoscrivere il loro accordo nei prossimi mesi, dando seguito a trattative ormai in fase avanzata.

Il Velo Club Mendrisio aveva inoltrato nel 2004 la sua candidatura per l’organizzazione dei Mondiali, l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) l’aveva accettata nel 2005.

I Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada si terranno a Mendrisio dal 23 al 27 settembre 2009. I percorsi sono già stati omologati dall’UCI e toccheranno varie località del Mendrisiotto, dal Lago Ceresio a Balerna. La morfologia del territorio garantirà agli atleti la certezza di misurarsi su tracciati impegnativi e tecnicamente validi, e al pubblico di godere delle bellezze paesaggistiche della regione. Sono attesi almeno 250'000 spettatori; le immagini della competizione e della regione saranno diffuse in tutto il Mondo da oltre 100 stazioni televisive e seguite da almeno 300 milioni di telespettatori.


Mendrisio, 1° marzo 2007


Informazioni:
Marco Sangiorgio, Presidente: tel. +41 79 620 95 53
Agnès Pierret, Direttore: tel. +41 79 285 69 83
Roberto Rivola, Responsabile della Comunicazione: tel. +41 79 222 71 63
Segreteria: tel. +41 91 640 90 00; e-mail: admin@mendrisio09.ch



Membri del Comitato Strategico Mendrisio 09

Marco Sangiorgio, Presidente Mendrisio 09: presidente del Velo Club Mendrisio, membro del Comitato direttore di Swiss Cycling, architetto ETH-SIA-OTIA, fiduciario immobiliare SVIT.

Carlo Croci, Vice-Presidente: sindaco di Mendrisio, lic. oec. HSG, esperto contabile federale, direttore Interfida Holding

Pierangelo Beltrami, Responsabile delle finanze: già responsabile delle finanze dei Mondiali di Mountain Bike Monte Tamaro 2003, esperto diplomato in finanza e controlling, Senior Manager presso Ernst & Young SA.

Agnès Pierret, Direttrice: responsabile della comunicazione e del servizio giuridico presso ASSOS SA, San Pietro di Stabio, già direttrice amministrativa del Tour de France e direttrice della Federazione Ciclistica Svizzera.

Andrea Bellati: vice-presidente del Velo Club Mendrisio, già corridore ciclista professionista, proprietario della ditta Andrea Bellati Sport.

Renzo Bordogna: organizzatore dei Mondiali di Ciclismo di Mendrisio del 1971, presidente del Consiglio di amministrazione di Massinvest SA, responsabile di una squadra di corridori ciclistici professionisti.

Rocco Cattaneo: già Presidente del Comitato di organizzazione dei Mondiali di ciclismo su strada Lugano 1996 e dei Mondiali di Mountain Bike Lugano-Monte Tamaro 2003, membro Consiglio UCI ProTour, membro del Comitato di supervisione UCI dei Mondiali di ciclismo su strada Stoccarda 2007 e Varese 2008, amministratore delegato City Carburoil SA e presidente del Consiglio d'amministrazione Monte Tamaro SA, lic. oec. publ.

Nadia Lupi: direttrice dell’Ente Turistico Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Rolando Peternier: municipale del Comune di Mendrisio, responsabile dei Dicasteri Sport e tempo libero e Aziende industriali, consulente di previdenza Winterthur SA.


Membri del Comitato Esecutivo Mendrisio 09

Andrea Bellati, Sport: vedi sopra.

Pierangelo Beltrami, Finanze: vedi sopra.

Mitka Fontana, Logistica: organizzatore della Monte Generoso Bike Marathon, architetto EPFL, capo area di programmazione alla Sezione della logistica del Dipartimento delle Finanze e Economia, Repubblica e Stato del Canton Ticino.

Jean-Daniel Mudry, Sicurezza: già direttore generale delle candidature olimpiche Sion 2002 e Sion 2006, già direttore di Swiss Ski, già divisionario dell’esercito svizzero, ingegnere chimico ETS.

Roberto Rivola, Comunicazione: già responsabile della comunicazione del Vertice Mondiale dell’ONU sulla Società dell’informazione Ginevra 2003, responsabile della comunicazione dell’Ufficio Federale delle Comunicazioni, Dr. Phil I e MSCom.

Beat Ritschard, Marketing: General Manager di Octagon Worldwide Ltd. Zurich, società internazionale di marketing per avvenimenti sportivi e culturali, organizzatrice del torneo internazionale di tennis femminile Zurich Open e direzione sponsoring Expo.02.


Il programma provvisorio

Cronometro individuale
Martedì 22 settembre 2009: Allenamenti
Mercoledì 23 settembre 2009: Donne, 26.8 km
Mercoledì 23 settembre 2009: Uomini U23, 33.2 km
Giovedì 24 settembre 2009: Uomini Elite, 49.8 km

Corsa su strada
Venerdì 25 settembre 2009: Allenamenti
Sabato 26 settembre 2009: Donne, 124.2 km
Sabato 26 settembre 2009: Uomini U23, 179.4 km
Domenica 27 settembre 2009: Uomini Elite, 262.2 km


 
Scarica il comunicato stampa in pdf
 


   
     
     
   
               
         
   
     COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE MENDRISIO 09