ENGLISH / FRANÇAIS / DEUTSCH
 
   
     
   


Oad Reizen
RSI
Swiss Olympic
  15.05.2009
MONDIALI DI CICLISMO: NON SOLO SPORT




Gli organizzatori dei Mondiali intendono coinvolgere attorno all’appuntamento sportivo tutta la popolazione, non solo gli appassionati di ciclismo. Una serie di appuntamenti culturali, gastronomici e sportivi per tutti i gusti e tutte le età faranno pertanto da degna cornice ai Mondiali.

Artisti dilettanti e professionisti offriranno agli appassionati dello sport e agli amanti della cultura opere di pittura, scultura, fotografia, danza e narrativa in occasione di mostre, spettacoli e concorsi.

Il Museo d’Arte di Mendrisio è riuscito a riunire preziose opere archeologiche che rappresentano l’atleta nell’antichità. L’esposizione “Gli atleti di Zeus. Lo sport nell’antichità” si terrà dal 12 settembre 2009 al 10 gennaio 2010 e presenterà opere provenienti da Musei di Basilea, Monaco, Francoforte, Karlsruhe, Kassel, Würzburg, Dresda, Ginevra, Losanne e Zurigo.

Lo spettacolo musicale Sacra Terra del Ticino, scritto per l’Esposizione nazionale di Zurigo del 1939 sarà rappresentato non solo durante la cerimonia ufficiale di inaugurazione dei Mondiali, ma sarà offerto in anteprima e gratuitamente al pubblico ticinese nelle serate del 20 e 21 settembre. Nella trascrizione del maestro Carlo Balmelli, con la regia di Rodolfo Bernasconi, saranno coinvolte al Mercato coperto di Mendrisio circa 250 persone appartenenti a diversi sodalizi artistici e associazioni della regione.

A Mendrisio avranno luogo, inoltre: una mostra sul ciclismo nella regione organizzata dal Dicastero Cultura presso Casa Croci, allo Spazio d’arte Stellanove una mostra di sculture di Gabriela Spector. Alla Galleria Baumgartner saranno esposte le opere di un concorso di pittura e scultura per dilettanti e a Villa Argentina si terrà la rappresentazione teatrale “Malabrocca, maglia nera”.

A Chiasso verranno proposti: al Palapenz, il progetto coreografico “Cyclum ”, allo Spazio Officina una mostra di Julia Steiner, al Centro Shopping Serfontana la mostra “La storia della bici”.

In tutto il Mendrisiotto la tradizionale rassegna Gastromendrisiotto sarà essa pure improntata ai Mondiali.

A Lugano il Cardiocentro Ticino organizza un congresso di medicina “Sport e cuore: competizione, prevenzione, riabilitazione”, con una serata aperta al pubblico .

Gli allievi delle scuole di Mendrisio sono già coinvolti in diverse iniziative: la decorazione della stazione FFS (sottopassaggio e pensilina), la realizzazione di biciclette che saranno esposte in città e in esercizi commerciali, un corso di fotogiornalismo che sfocerà in una documentazione che arricchirà il Libro ufficiale dei Mondiali.

Diverse manifestazioni sportive hanno ricevuto l’etichetta “Amiche dei Mondiali”: la 4 ore di Mendrisio, la Stramendrisio, la Monte Generoso Bike Marathon, la cicloturistica Varese-Mendrisio-Varese, il Torneo di Golf Città di Lugano a San Sebastian (Spagna), la Giornata della mobilità di Stabio, Sportissima a Lugano.

Mendrisio, 15 maggio 2009

Informazioni:
Roberto Rivola, responsabile della comunicazione: +41 91 640 90 00
www.mendrisio09.ch – sezione PROGRAMMA - EVENTI



 
Scarica il comunicato stampa in PDF
 


   
     
     
   
               
         
   
     COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE MENDRISIO 09