ENGLISH / FRANÇAIS / DEUTSCH
 
   
     
   


Oad Reizen
RSI
Swiss Olympic
  24.08.2009
LO SPETTACOLO SACRA TERRA DEL TICINO INAUGURERÀ I MONDIALI


Il Comitato organizzatore dei Mondiali di Ciclismo 2009 ha scelto lo spettacolo musicale “Sacra Terra del Ticino” per la serata di apertura della manifestazione. Lo spettacolo che avrà luogo nelle serate del 20, 21 e 22 Settembre, gode del sostegno della Città di Mendrisio e di Coop RegioneTicino. I biglietti gratuiti per assistere allo spettacolo saranno disponibili a partire dal 24 agosto presso alcuni punti vendita Coop e tramite Cooperazione.

Lo spettacolo musicale Sacra Terra del Ticino è stato scelto dal comitato organizzatore dei Mondiali come Cerimonia di apertura per rendere omaggio alla popolazione ticinese e alla sua identità, al Ticino stesso e alla sua storia. Messo in scena durante le "giornate ticinesi" nell'ambito dell'Esposizione nazionale di Zurigo del maggio 1939, lo spettacolo “Sacra Terra del Ticino” - scritto da Guido Calgari su musiche di Gian Battista Mantegazzi – è una rappresentazione ormai entrata nel patrimonio culturale tradizionale ticinese. L’opera va al di là della mera descrizione del Ticino dei tempi che furono, della sua storia, della bontà e della laboriosità della sua gente, per offrire una rappresentazione simbolica dei valori della libertà, della democrazia e della patria.

“Sacra terra del Ticino” viene proposta in questa occasione nella trascrizione del maestro Carlo Balmelli con la regia di Rodolfo Bernasconi e la partecipazione di diversi gruppi della regione, per un totale di circa 300 persone. Grazie alla Città di Mendrisio lo spettacolo potrà avere luogo nel rinnovato Centro Manifestazioni Mercato Coperto per tre sere consecutive (domenica 20, lunedì 21 e martedì 22 settembre), l’ultima delle quali coinciderà con l’Apertura Ufficiale dei Campionati di Ciclismo di Mendrisio 2009.

Coop Regione Ticino, da sempre vicina alle iniziative culturali e all’identità del territorio, è patrocinatore di Sacra Terra del Ticino e gestirà la distribuzione dei biglietti tramite i propri punti vendita di Mendrisio Centro, Mendrisio Stazione, Arzo, Stabio e Serfontana. Verranno inoltre messe in palio su Cooperazione 100 coppie di biglietti per la rappresentazione di domenica 20.09.2009. L’entrata allo spettacolo è gratuita con ritiro anticipato del biglietto. Ulteriori informazioni saranno diffuse da Coop attraverso la pubblicazione “Cooperazione” in distribuzione a partire dal 25 agosto.

Partecipanti:

Carlo Balmelli – maestro concertatore
Rodolfo Bernasconi – regista
Giampaolo Baragiola – testi introduttivi
Carlo Nobile – narratore
Bernardino Croci-Maspoli – presentatore
Paola Ceresetti – presentatrice
Victoria Besomi – inno svizzero

Coro Benedetto Marcello e coro Città di Como diretti da Mario Moretti
Coro del Mendrisiotto diretto da Andrea Cupia
Civica Filarmonica di Mendrisio
Scuola di Danza Halina Piekos-Caneva
Società Federale di Ginnastica Stabio
Macchinisti e collaboratori della Compagnia Comica di Mendrisio

Mendrisio, 24 agosto 2009

Informazioni per i media:
Associazione Mendrisio 09, Marta Bosisio, tel. +41 91 640 90 00





 
Scarica il comunicato stampa in PDF
 


   
     
     
   
               
         
   
     COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE MENDRISIO 09