ENGLISH / FRANÇAIS / DEUTSCH
 
   
     
   


Oad Reizen
RSI
Swiss Olympic
  BENVENUTI IN TICINO, TERRA DI CICLISMO

La regione più meridionale della Svizzera, incastonata tra le Alpi e i magnifici laghi, è da sempre amata dagli appassionati delle due ruote. Con il Mondiale su strada Mendrisio 2009 ritorna in Ticino il ciclismo delle grandi emozioni. Gli storici Mondiali che videro nel 1953, a Lugano, il trionfo del mitico Fausto Coppi, e nel 1971 consacrarono uno splendido Eddy Merckx a Mendrisio, hanno lasciato tracce indelebili nel cuore di tutti gli appassionati di sport. Più recentemente, Lugano ha accolto nuovamente il Mondiale su strada (1996) e il Mondiale di MTB ha dato la scalata al Monte Tamaro (2003), riconfermando il profondo legame tra il Ticino e il ciclismo.

Il piacevole clima mediterraneo rende possibile in ogni stagione percorrere in bicicletta i numerosi itinerari immersi nel verde. La varietà dei paesaggi e delle pendenze attira ogni tipo di appassionato: dal professionista su strada, al mountain biker, al cicloturista. Laghi e valli selvagge, alte montagne e morbide colline: in Ticino la natura e l’uomo si legano in un rapporto speciale e le tradizioni si integrano con la modernità.

Pedalando nel Mendrisiotto, il visitatore può scoprire numerosi tesori: i fossili del Monte San Giorgio, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità, lo storico borgo di Mendrisio, i villaggi suggestivi, il vivace ambiente internazionale dell’Accademia di Architettura.

Anche la tavola si dimostra generosa di sapori autentici: la cultura eno-gastronomica del Mendrisiotto dà vita ad un’ampia varietà di vini pregiati e di piatti regionali.

Ticino, una terra da scoprire e da vivere.
 


   
     
     
   
               
         
   
     COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE MENDRISIO 09